Il Coro Soldanella è stato fondato il 17 maggio del 1967 con lo scopo di conoscere e divulgare il repertorio tradizionale e d'autore secondo la consuetudine dello stile corale amatoriale trentino a voci virili. Nel corso della propria vita il coro si è esibito in rassegne, concerti e concorsi in numerose città, regioni e isole italiane e in molti stati esteri: Austria, Bulgaria, Canada, Francia, Galles, Germania, Inghilterra, Repubblica Ceca, Svizzera, Ungheria, Brasile, ottenendo apprezzamenti di pubblico e di critica e buoni piazzamenti, anche assoluti, nei concorsi.
Il Coro Soldanella, assieme ai canti della tradizione folcloristica locale, regionale e internazionale, ha eseguito messe e brani della polifonia sacra in lingua latina.
Nei suoi anni di vita il coro si è spesso esibito, per particolari progetti culturali, assieme a cori di voci bianche o femminili, con accompagnamenti strumentali (organo, pianoforte, fisarmonica, chitarra, ottoni, archi, armonica a bocca, celesta), oppure con poeti e attori. Ha collaborato con il "Festival Regionale di Musica Sacra" (2 concerti con opere di Lorenzo Perosi e Riccardo Zandonai per l'edizione 2006), con "ArteSella", con il "Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina" e con il festival "Drodesera". Nel 2011 e 2012 si è esibito all’interno della manifestazione “SUONI DELLE DOLOMITI”.
Particolarmente significativo è stato il concerto tenuto nel 2015 all'EXPO di Milano, in cui il giovane Luca Simonetti ha succeduto il maestro Andrea Schelfi.
Il Coro Soldanella inoltre, organizza con cadenza annuale, la "Rassegna dei Fiori" (46° edizione nel 2023), che si svolge a Brentonico nella meravigliosa cornice di Palazzo Baisi.
In questi ultimi anni il Coro si è impegnato a rappresentare, con canti a tema, il proprio territorio dove è nato: “il Monte Baldo”, ora parco naturale.
DVD (2007)
Video amatoriale che racconta i primi 40 anni del Coro Soldanella.
Il video è diviso in in tre parti.
DVD (2007)
40 anni di cultura e socialità.
2 giugno 2007
ALTOPIANO DI BRENTONICO
Primavera InCanto
30° RASSEGNA DEI FIORI